Aver cura di sé
Share

Il titolo potrebbe trarre in inganno, non è un manuale su come farsi i muscoli, le unghie oppure perdere peso, è un libro che rispolvera i concetti filosofici dell’avere cura di sé a partire, per citarne due, da Socrate e Platone e li attualizza.
Aver cura di sé quindi, della propria anima, della mente e, certo, anche del corpo passa attraverso il senso che diamo al tempo, la gentilezza con cui ci approcciamo alla mente, ai nostri pensieri, al valore indispensabile che diamo alla verità e all’autenticità.
Importante anche il rapporto della mente con il mondo esterno, quindi le relazioni, ma sempre partendo dal principio inalienabile della verità.
Questo libro ha anche un altro effetto sinergico positivo: ci riporta alla saggezza della filosofia antica, a ciò che i pensatori di un tempo hanno cercato di trasmetterci, dimenticati e sottovalutati dalla nostra memoria corta. Concetti tanto sublimi quanto essenziali.
Un libro che necessita di essere letto più e più volte per farlo proprio ma sarà sempre un gran bel leggere e, visti i tempi, quanto mai utile.
Editore: Raffaello Cortina Editore
Anno: 2019
Pagine: 189
EAN: 9788832850734