LOADING

Type to search

Mobile News Tecnologia

Il prezzo di un Gb di traffico? In Svizzera è altissimo

Avatar
Share
costo, gb, traffico, il cronista, ilcronista

Il rapporto What does 1Gb of Mobile Data Cost in Every Country posiziona la Svizzera al 191esimo posto nel mondo per quanto riguarda il costo di un Gb di traffico mobile, con un costo medio di 8,38 dollari per Gb, ottenuto incrociando i prezzi di 14 piani tariffari di diversi operatori dai quali risulta un costo minimo di 1,68 dollari e un costo massimo di 51,42 dollari per Gb. Numeri che vanno letti però nel modo più consono.

Il Paese in cui il costo medio è minore è l’India (9 centesimi di dollaro), seguito da Israele (11 centesimi di dollaro) e il Kirghizistan (21 centesimi). In Italia il costo medio è di 43 centesimi di dollaro, in Francia 81 centesimi, nel Regno Unito 1,39 dollari e in Germania 4,06.

I costi più elevati riguardano le Isole Falkland (40,41 dollari per Gb) e l’isola di Sant’Elena (52,50 dollari).

 

I parametri usati
La graduatoria va letta nel contesto dei parametri usati per stilarla. Sono stati presi in esame la domanda del mercato, la diffusione dell’infrastruttura e la capacità di spesa della popolazione. Il risultato non rispecchia il reale costo del traffico ma quello del traffico realmente effettuato.

Tags:
Previous Article