anthology, franco battiato, ilcronista, il cronista
Cultura & intrattenimento Musica

Franco Battiato Anthology, le nostre anime

Anthology – le nostre anime, è una linea musicale lunga trent’anni che chiama a raccolta i brani più significativi di Franco Battiato

I brani più significativi non sono per forza i più belli o noti, sono le tacche sulla cintura che celebrano momenti particolari, svolte musicali, momenti creativi e ispirati. Questo vale anche per Franco Battiato.

Un imponente numero di questi momenti è racchiuso in una raccolta dal titolo Anthologyle nostre anime, che ricostruisce in 52 brani oltre 3 decenni di musica (in 3 cd).

Risale al 2015 e, oltre all’inedito che dà il titolo all’antologia, c’è un ampio campionario della produzione di Franco Battiato, il poliedrico compositore che ha saputo unire stili musicali e culture diverse fino a disegnare anticamere simili a un purgatorio attraverso il quale occorre passare per affacciarsi a quei paradisi che richiamano suoni altissimi e versi ben più profondi di quanto le parole possano testimoniare.


Si è dato anche alla regia. La sua seconda pellicola, Musikanten, ripercorre la vita di Ludwig Van Beethoven, film che è stato girato nel 2005, mentre il mondo si preparava a festeggiare il 250° dalla nascita di Wolfgang Amadeus Mozart. E questo racconta bene gli appetiti fuori dal coro e l’ecletticità di Battiato.